A tu per tu con... il Caviardage


Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, e’ un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. La tecnica base che ha dato origine al Caviardage si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano. (www.caviardage.it)

Tali peculiarità del Metodo lo rendono, quando correttamente veicolato e proposto da formatori esperti e certificati, un momento non solo gratificante ma di autentica scoperta del proprio mondo interiore ed un’occasione preziosa di espressione di sé. In ambiente e contesto facilitanti, fare esperienza del Caviardage® può favorire l’instaurarsi di dinamiche relazionali positive e l’elaborazione individuale dei vissuti personali in un clima di condivisione e di reciproco sostegno.

Durante la giornata, parole illuminate dal nostro sguardo hanno dato forma a tesori dell'anima, poesie, desideri, viaggi verso l'integrazione di opposti aspetti, emersi dall'incontro con quel mondo interiore a cui spesso non diamo voce.