Chi siamo

L'Associazione AMA è un'associazione formata da volontari che riconoscono nella prassi dell'auto mutuo aiuto uno strumento di promozione della salute e del benessere della persona. L'OMS (Organizzazione mondiale della salute) lo annovera tra gli strumenti di maggior interesse per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo, per umanizzare l'assistenza socio-sanitaria, per migliorare il benessere della comunità.

Obiettivo dell'Associazione è promuovere e diffondere la cultura dell'auto mutuo aiuto nei diversi ambiti della comunità. Si pone nella rete dei servizi sociali e sanitari come supporto ed integrazione alle tradizionali forme di intervento. Una risorsa in più per il benessere della collettività nella logica dell'auto mutuo aiuto, cioè della partecipazione diretta delle persone alla promozione della salute fisica e mentale.

I gruppi di auto mutuo aiuto sono formati da persone alla pari, che condividono le stesse problematiche, e che si incontrano per migliorare la propria qualità di vita attraverso il reciproco sostegno emotivo.

Le persone sono unite da un disagio comune. Si impegnano per il proprio e l'altrui cambiamento, promuovendo le reciproche potenzialità positive, mediante il coinvolgimento personale e con la condivisione delle esperienze vissute.

La partecipazione è regolata dalla disponibilità' di ciascuno a portare le proprie storie di vita, la propria soggettività, in un clima di ascolto e comunicazione che punta alla responsabilità personale dei singoli.

Gli ambiti di disagio sono vari, dalle dipendenze, all'elaborazione del lutto, depressione e attacchi di panico... siamo sempre pronti a dar vita ad un gruppo a seconda delle necessità!

trennliniegrau

UN GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO È:

• un sostegno fra persone con pari problematiche;
  • un punto d’incontro per persone “esperte” di un problema;
  • un laboratorio per imparare a conoscere meglio sé e gli altri;
  • un luogo dove posso liberamente mettermi in gioco ed essere autentico;
  • un momento di libertà da tutti i doveri;
  • un luogo dove sperimentare gratuitamente l’accoglienza;
  • un gruppo d’ascolto di sé e degli altri;
  • un luogo dove posso esprimermi senza sentirmi giudicato;
  • un luogo di condivisione;
  • un luogo dove trovare amicizia ed allontanare la solitudine.

UN GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO NON È:

• un gruppo terapeutico con un Esperto;
  • un pronto soccorso;
  • un parcheggio per persone insopportabili in famiglia;
  • un’attività a pagamento;
  • un’attività obbligatoria, né per la frequenza, né per le attività proposte;
  • un gruppo di discussione;
  • un gruppo di studio.
trennliniegrau

PERCORSO TIPO DI CHI ENTRA IN UN GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO

Ho un problema che mi condiziona o mi rovina la vita e da solo/a non riesco a venirne fuori;
decido di voler dare una svolta positiva alle mie giornate;
vengo a conoscenza dell’AMA ed entro in un gruppo;

con l’aiuto degli altri imparo a:

• riconoscere e/o scoprire le mie risorse;
  • usare queste risorse per provocare qualche cambiamento nel mio modo di pensare e di agire;

mentre faccio questo per me, sono sostenuto dal resto del gruppo e….

• a mia volta sostengo gli altri;
  • incomincio a stare meglio e acquisto fiducia nelle mie capacità.
  • questo è un altro inizio...
Lungo il cammino scopro in me:
  • disponibilità all’ascolto dei problemi degli altri
  • apertura al cambiamento
  • impegno volontario